paperproject.it logo

Enrica Della Martira

La versione di Enrica:
Cucina - Food

Ripongo per un momento il mestolo per presentarmi. Sono Enrica, fiorentina doc e classe 1980. La passione per il cibo? Penso sia nata con il primo dentino.

Nel ’99 ho fatto i bagagli e mi sono trasferita a Milano per frequentare la facoltà di Economia alla Bocconi. Il sogno di lavorare con il grembiule legato in vita, però, non l’ho mai abbandonato. Tant’è che a Milano, avendo una cucina tutta mia, ho iniziato a cimentarmi nei piatti più disparati. Piatti veri, eh! Mica da bischera. Parola dei miei amici che facevano da cavia e che accoglievo con le mie “chicche” culinarie.

Quando ho visto che le prime ricette riscuotevano un discreto successo, ho realizzato che mi allettava più l’immagine di un broccolo fritto che la Mano Invisibile di Smith. Ho iniziato così a frequentare corsi di cucina fino al 2007 quando, per esigenze lavorative, ho salutato Milano per tornare a Firenze e lavorare – indovinate – nello showroom di abbigliamento di famiglia. Insomma, dalla farina alle stoffe!

Nel marzo 2013, la svolta! Premesso che un po’ sognatrice lo sono sempre stata, mai avrei creduto di diventare una concorrente ufficiale del talent culinario ‘Masterchef’. Figuriamoci di classificarmi terza.

Malgrado continui a lavorare  nella moda, ammetto che forchette e pentolini continuino ad avere la meglio. Sperimentare e dare libero sfogo al mio estro in cucina mi dà una certa soddisfazione, e vi assicuro che ci sono due ingredienti con i quali non smetterò mai di condire i miei piatti: la simpatia e il sorriso!

  • Topic

  • 1
  • 2

Post Recenti